Il Progetto

NHSMUN - National High School Model United Nations


NHSMUN
 è un programma di formazione integrata che concilia le nozioni teoriche, generalmente apprese dagli studenti nel corso della loro carriera scolastica e le competenze specialistiche - di comunicazione e negoziazione - più pratiche, necessarie per lavorare nel mondo delle organizzazioni internazionali.

Lo scopo generale del programma è quello di avviare i partecipanti al confronto con studenti di tutto il mondo, in particolare preparandoli alla simulazione dei processi diplomatici ONU più prestigiosa: National High School Model United Nations.

Con i suoi 39 anni di attività, il progetto formativo NHSMUN é il corso avanzato in negoziazione internazionale più importante al mondo. Si basa sulla simulazione di processi diplomatici multilaterali al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York e si tiene ogni anno nel mese di marzo, con circa 3000 partecipanti da 150 scuole e oltre 20 paesi.

L’offerta formativa del corso di preparazione al Model UN consiste in un ciclo di lezioni ripartite come dal seguente percorso didattico:

Cos’è un MUN

Illustrazione in generale della simulazione: struttura della simulazione e suoi aspetti didattici;

Capire l’ONU

La nascita dell’Organizzazione delle Nazioni Unite: cenni storici e politici. Analisi della Carta dell’ONU: fini, struttura e poteri dell’Organizzazione;

Position Paper  e modalità di ricerca

 Contenuti e modalità di redazione di un position paper;

Agenda

Presentazione agenda dei lavori ed approfondimento argomenti trattati;

Position Paper Topic 1

Correzione position paper topic 1;

Position Paper Topic 2

Correzione position paper topic 2;

Analisi storico-politica del Paese rappresentato 

L’ordinamento costituzionale del Paese rappresentato e la sua evoluzione nell’epoca recente; Linee guida di Politica Internazionale del Paese Rappresentato e rapporti con la comunità internazionale; Aspetti macroeconomici dell’economia del Paese rappresentato e strumenti di Politica Economica; Rapporti del Paese rappresentato con l’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Regole di procedura

Le regole di procedura della simulazione;

Come scrivere una risoluzione

Struttura, forma e contenuto di una risoluzione e di un report con prove pratiche di stesura;

Speech & Public Speaking

Modalità di composizione di interventi da tenersi all’interno delle commissioni di appartenenza e tecniche di diplomazia necessarie per l’incisività delle proprie argomentazioni.

 

L’obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter agire da veri e propri delegati nelle commissioni ONU, attraverso lo studio di nozioni essenziali sul funzionamento delle Nazioni Unite, i principi di diritto internazionale e la realtà socio-politico-economica dei paesi che si rappresenteranno.

Le lezioni si terranno presso l’istituto e le date saranno successivamente comunicate sul sito www.iagora.it o tramite mail ai partecipanti.

 

Seguici su Facebook

Ideagorà su Instagram

 

Partners

      

Contatti

Indirizzo: Via Acireale 5, 95126 Catania (CT)

Email: info@iagora.it

Telefono: +39 0950932082

 

Contattaci su Skype

Il nostro contatto Skype sarà operativo durante la fase della formazione (Gennaio 2018 - Marzo 2018)

 

 

Vai all'inizio della pagina